7 Serie TV comedy da recuperare in estate 2023!
Con i primi caldi è assolutamente normale desiderare una cosa e quella soltanto: abbandonarsi sul proprio divano, in compagnia di ventilatore e tè freddo, per farsi una bella scorpacciata di serie TV! Sì, ma quali? L’indecisione più immensa, quella che tutti i filosofi da millenni si ostinano ad indagare, che ci fa sudare freddo e disperare, è certamente quella che si prova fissando la home di Netflix, Prime Video o qualsiasi altra piattaforma streaming senza sapere su cosa mettere play. Un momento prima ti senti pronto a recuperare tutte quelle serie in arretrato che vuoi vedere da una vita, ma di fronte alle schermate home siamo tutti colti dal vuoto più totale! Ecco perché Strega in biblioteca vuole indossare il suo mantello da super-eroina e consigliarvi 5 serie TV comedy salva-estate!
Good Omens, l'ennesimo successo targato Neil Gaiman
Quando si parla di comedy, la prima serie TV che mi viene in mente è Good Omens, disponibile su Prime Video con una prima stagione e in uscita il 28 luglio l’attesissima seconda! Good Omens, tratta dall’omonimo romanzo scritto a quattro mani da Neil Gaiman (con lui non si sbaglia mai) e Terry Pratchett, è una vera e propria esplosione di colori, musica, sagacia e british humor!
La serie TV segue la storia di Crowley e Aziraphale, un demone e un angelo che, nonostante la reciproca natura imponga loro di essere nemici giurati, si ritroveranno a stringere una bizzarra alleanza, che in breve si trasformerà in un’appassionata amicizia. Anche se i due non saranno mai pronti ad ammetterlo! (Ma davvero si tratta solo di amicizia? I più maliziosi, me in primis, forse avranno le loro risposte nella seconda stagione). Eppure questa coalizione non sembra più tanto assurda quando di mezzo c’è da sventare niente poco di meno che l’Apocalisse. In una lotta contro il tempo, contro il Piano Divino e contro la possibilità di vedere distrutta la loro amata Terra, Crowley e Aziraphale si muoveranno in un’avventura piena di colpi di scena, dove l’umorismo e l’inconfondibile musica rock anni ’80 la fanno da padroni.
Se in una serie TV amate il genere fantasy, lo humor inglese e la presenza di attori magistrali come Devid Tennant e Michael Sheen, allora Good Omens è la serie che non sapevate di voler guardare. Se la inizierete adesso, il 28 luglio sarete pronti a godervi i nuovi episodi della seconda stagione senza, come noi poveri veterani, dover attendere anni prima della loro uscita! Se invece, come me, fate parte dei vecchi affezionati, forse è ora di un rewatch per arrivare preparati al meglio a questa seconda stagione! Ma se, ancora, non siete tipi da rewatch e cercate qualcosa di nuovo, allora continuate a leggere questo articolo per altri spunti che magari vi saranno utili.
Abbiamo già parlato di Good Omens in un articolo in cui riveliamo un po’ di titoli di serie TV che presto verranno rinnovate per una prossima stagione! Vogliate qualche informazione in più sulla serie, cliccate qui per leggere il suddetto articolo.
Guarda il trailer della prima stagione di Good Omens qui!
Guarda il trailer della seconda stagione di Good Omens qui!
Mercoledì, una serie TV tra cult, teenager e terrificanti omicidi
L’autunno scorso è stato divertentissimo nascondere il naso sotto una coperta di pile per proteggerci dai mostri che popolano la prima stagione di Mercoledì. Ad oggi ancora non sappiamo con precisione la data d’uscita della seconda stagione della serie TV sull’iconica figlia teenager della famiglia Addams, ma non vogliamo assolutamente che vi troviate impreparati in caso una mano mozzata venga a bussare alla vostra porta! Perciò, ecco un po’ di motivazioni per cui Mercoledì, diretta da Tim Burton, è una serie adatta da recuperare in un paio di pomeriggi estivi.
Innanzitutto, Mercoledì è una serie estremamente dinamica, che si lascia guardare, puntata dopo puntata, senza annoiare mai lo spettatore. L’inconfondibile look gotico e stravagante, tipico dei progetti curati da Tim Burton, la sua componente mistery e il fascino di Jenna Ortega nei panni della giovane Addams rendono questa serie TV un perfetto intrattenimento estivo, magari per quando non si ha troppa voglia di restare con l’attenzione a mille ma si desidera solo un po’ di sano divertimento.
Mercoledì non è una serie perfetta (anzi!), però ha tutta una serie di elementi che la rendono perfettamente godibile: un cast molto ben costruito e talentuoso, un concept visivo fedelissimo agli appassionati di Burton e del genere gotico in generale, tanti riferimenti al mondo della letteratura e mille inside jokes per gli appassionati storici della famiglia Addams. Insomma, vedere Mercoledì è un po’ come stare ad un gioco cupo e spassoso, come partecipare ad una escape room con la stessa protagonista, cercando di risolvere un mistero dopo l’altro. Inoltre, sicuramente vi appassionerà se siete amanti delle dinamiche tipiche dei teen drama: amori, amicizie, crescita individuale sono tutti aspetti importanti e difficili nella vita di una giovane donna… specialmente se il tuo hobby principale è l’omicidio per decapitazione!
Guarda il trailer della prima stagione di Mercoledì cliccando qui!
Fleabag: quando lacrime e risate si confondono
Se avete un palato alla ricerca di qualcosa di più complesso di una serie TV come Mercoledì (che comunque, di base, è un teen drama) allora direi che è arrivata finalmente l’ora di recuperare una delle serie TV più belle uscite negli ultimi anni. Fleabag, che ormai ha visto l’uscita della sua puntata finale (lacrimuccia) nel lontano 2019, è un prodotto targato Prime Video che non potete lasciarvi sfuggire se siete fan della commedia nera, dell’umorismo britannico (cinico ed elegantissimo) e delle storie che parlano di vita a 360°.
Fleabag racconta la storia di una donna complicata, di cui non ci è dato sapere il nome, che si ritrova a venire a patti con tutte le problematiche che costellano la sua vita: la propria indipendenza economica, il proprio rapporto con la famiglia, i propri traumi irrisolti e le proprie dipendenze. So che detta così sembra la serie TV più drammatica del mondo (e forse lo è), ma il modo in cui tutto ciò viene affrontato rasenta l’allucinogeno. Fleabag, scritta e interpretata dalla magistrale Phoebe Waller-Bridge (che vedremo sugli schermi come co-protagonista del nuovo Indiana Jones), è una serie TV dinamica, colorata, frizzante e semplicemente geniale! Ogni aspetto di questa perla della televisione vi farà innamorare ancora di più della protagonista, oppure ve la farà detestare: non importa, perché a Phoebe Waller-Bridge importa solo risvegliare in noi emozioni forti, contrastanti e che ci facciano porre delle domande. Fleabag è una serie piena di dubbi, incertezze, passi falsi, che ha come protagonista un’anti-eroina, tra le più imperfette che esistano. Catartica e che sembra quasi improvvisata per la sua totale naturalezza, Fleabag non può assolutamente sfuggire agli occhi di un vero appassionato di commedia nera. Inoltre, si tratta di una serie TV fatta e finita, composta da due stagioni, a loro volta composte da episodi che durano meno di mezz’ora. Quindi è perfetta da bingwatchare in meno di una settimana!
Per vedere il trailer della prima stagione di Fleabag clicca qui!
Sì, ma dov'è il period drama?! Eccolo, e il suo nome è Bridgerton
Sapevate che questo momento sarebbe arrivato. Ebbene sì, per me non esiste estate senza una sana scorpacciata di regency era. Se ciò che desiderata in estate è una serie TV che non preveda alcun impegno intellettuale, che serva semplicemente a sganciarvi dalla torrida realtà e a catapultarvi in un mondo di merletti e tazze di tè, Bridgerton è l’unica soluzione ammissibile. Ormai diventata un cult, nonostante sia in circolazione solo da un paio d’anni, Bridgerton sta arrivando con la sua terza (in realtà quarta) stagione e noi fan non vediamo letteralmente l’ora di divorarla! La trovate su Netflix.
Proviamo a riassumere l’essenza di Bridgerton in pochi punti fondamentali: bonazzi, bonazze, dramma da alta società, amore, sesso e costumi mozza fiato. Se tutti questi elementi combinati insieme vi fanno dire “sì”, Bridgerton vi farà urlare “NE VOGLIO ANCORA!“. Seppellite le manie da intallettualoidi, seppellite le pretese di una trama architettonica e seppellite anche la pretesa di una realtà storica attendibile. Bridgerton è puro intrattenimento, lasciando sfogo più sfrenato ai nostri istinti primordiali: vedere coppie che si formano e dramma che si infittisce. Un gradino sopra il format delle telenovelas, Brigerton, iniziando dalla prima stagione (a mio parere, la più debole), passando per una strepitosa seconda e per uno spin-off commovente sulla nostra amata Regina Carlotta, vi conquisterà il cuore e l’anima o vi farà letteralmente schifo. Purtroppo non c’è una via di mezzo: o siete sulla carrozza, o siete fuori. Per scoprirlo vi basta premere play sull’episodio pilota “Diamante di prima qualità”.
Per vedere il trailer della prima stagione di Bridgerton clicca qui!
The Good Place, una serie TV per smettere di ridere al taglio del panettone
Se per voi l’estate significa “risate” allora credo di avere in serbo un titolo che probabilmente vi farà smettere di ridere al prossimo Natale. Si tratta di The Good Place, anch’essa una serie TV che potrete trovare (completata) su Netflix. La serie in questione parte da questo presupposto: e se, una volta morta, qualcuno ai piani alti commettesse un errore e ti mandasse in Paradiso, anche se il posto che meriteresti è l’Inferno? Perché è esattamente questo ciò che succede ad Eleanor, una trent’enne che in vita ha commesso più di qualche piccolo errore di giudizio, morta prematuramente e risvegliatasi nella “Parte Buona”, un Paradiso contemporaneo fatto di amorevoli vicini e frozen yogurt.
The Good Place è una serie TV semplicemente geniale, che riesce a coinvolgere talmente tanto lo spettatore da non lasciargli modo di interrompere la visione. La cosa che più affascina di questo prodotto è la sua capacità di divertirti, svagarti con mille espedienti esilaranti, per poi, all’improvviso colpirti in pieno viso con quello che in realtà l’intera serie rappresenta: un dilemma morale. The Good Place è un mix perfetto di leggerezza, satira e filosofia. Al suo interno troverete modo di confrontarvi con pensieri e dubbi che assillano l’uomo da millenni (cosa significa morire? Che peso ha la vita? In cosa consiste il Paradiso e in cosa l’Inferno? Chi si merita davvero la salvezza e chi la dannazione?), ma lo farete a suon di risate a crepapelle. Uno dei punti forza della serie è sicuramente la sua scrittura magistrale, oltre ad un cast da Oscar che prevede volti come Kristen Bell, Ted Danson e D’Arcy Carden. Insomma, se siete alla disperata ricerca di una serie TV che sappia essere al contempo leggera e profonda, dinamica e colorata, nerissima nel suo umorismo e di grande spessore filosofico, The Good Place è probabilmente l’unica nel suo genere che potrà soddisfare tutte queste aspettative.
Per guardare il trailer della prima stagione di The Good Place clicca qui!
La fantastica signora Maisel: una serie TV comica sulla comicità
Quando si tratta di risate, nulla di meglio se non una serie TV comica che ha come protagonista una comica! La fantastica signora Maisel, arrivata il mese scorso con la sua ultima stagione, ha fatto innamorare chiunque abbia premuto play sul suo episodio pilota. Si tratta infatti di una serie TV che ti entra dentro con la potenza di Una mamma per amica e ti tiene incollato allo schermo come il più complesso complotto di Il trono di spade. La storia che andrete ad incontrare è quella di Miriam Maisel, una perfetta mogliettina degli anni ’50, tutta scarpette e bidodini, che improvvisamente si ritroverà ad affrontare due mostri terrificanti per ogni donna di quel periodo storico: un divorzio e la propria ambizione. Dopo aver scoperto che suo marito la tradisce con la segretaria, Miriam si ubriaca, entra in un locale squallido di New York, sale sul palco e si esibisce in un monologo di stand-up comedy da far tremare i muri. Da quel momento in poi la sua vita è destinata a rivoluzionarsi.
La parola chiave di questa serie TV, secondo me, è: femminilità. La femminilità si misura in tantissime maniere e credo che La fantastica signora Maisel le colga tutte, inesorabilmente. Si tratta di una serie elegante, piena di tutto il fascino dello stile “old school”, con abiti a ruota, cappellini e gioielli di perle. Ma è anche una serie terribilmente sexy, con una protagonista grintosa, ammaliante nella sua esplosiva libertà. E’ una serie forte, che racconta l’ascesa di una donna che sa che quello che vuole, ma che dovrà sopportare un intero mondo intorno a lei che glie lo vuole impedire. La fantastica signora Maisel rompe i ruoli della società, li decostruisce, mostrandoci un mondo che solo all’apparenza è dorato, sfavillante e pieno di opportunità. Si affrontano le dinamiche dello showbusiness, delle dipendenze, del maschilismo nell’ambito lavorativo; si analizza a 360° il tema del divorzio, della maternità, dello scontro tra arte e vita privata. Ma tutto questo lo si fa volteggiando su un paio di tacchi Chanel e con il rossetto a malapena sbavato da un sorso di Martini. Il cast di La fantastica signora Maisel è interamente costituito da mine vaganti, reali professionisti, che ti riescono a sganciare battute, espressioni e movenze esilaranti non appena alzi lo sguardo sul televisore, ma che allo stesso tempo sono in grado di farti piangere tutte le tue lacrime pronunciando una sola parole. La fantastica signora Maisel è un giro sulle montagne russe, dove le emozioni saltano nel cuore dello spettatore dall’euforia da musical alla commozione da dramma. Fatevi un favore e recuperate questa serie TV, una delle più belle e complete mai realizzate negli ultimi 10 anni.
Per vedere il trailer della prima stagione di La fantastica signora Maisel clicca qui!
Pesci piccoli, una serie TV comedy tutta italiana
Se conoscete il canale YouTube The Jackal forse questo titolo non vi suonerà sconosciuto. Il progetto The Jackal, nato su YouTube e approdato fino alle sale cinematografiche, è ormai uno dei più amati dai fan della comicità italiana, poiché si fonda su basi solidissime, chiamate Ciro, Fru, Fabio e Aurora. L’8 giugno 2023 Prime Video ha fatto uscire sulla sua piattaforma l’ultimo lavoro di questo quartetto comico, una sitcom alla The Office intitolata Pesci piccoli.
Nell’ufficio di un’agenzia pubblicitaria di Milano si sta discutendo di una campagna per la promozione di un nuovo smartphone che ha come volto Achille Lauro. Tra proposte assurde e dissidi tra colleghi, quella che ci rimetterà la carriera è Greta (Martina Tinnirello), milanese doc, lavoratrice instancabile, che verrà spedita in una delle sedi più periferiche della grande agenzia. All’interno del nuovo ufficio, interamente popolato da colleghi napoletani, Greta conoscerà che forse esiste un modo diverso di lavorare e, in generale, di affrontare la vita, che prevede meno musi lunghi e più risate.
Nonostante Pesci piccoli possa sembrare la classica serie TV stereotipata che contrappone la presunta pesantezza del nord con la presunta leggerezza del sud, in realtà è qualcosa di diverso. I The Jackal, ideatori della serie, hanno fatto un ottimo lavoro, realizzando pochi ed incisivi episodi che divertono senza ricadere in maniera pesante nei soliti cliché all’italiana che tutti conosciamo a memoria. Pesci piccoli è una sitcom “da ufficio” semplice e divertente, che intrattiene lo spettatore con situazioni assurde, battute brillanti e personaggi tutti diversi. Fru, Aurora, Fabio e Ciro interpretano un po’ i loro soliti ruoli, rimanendo molto “loro stessi”, aspetto per cui consiglio la serie a chi già ha avuto modo di apprezzarli in altri progetti, come i loro cortometraggi caricati sul web. Eppure non credo che Pesci piccoli sia una serie indirizzata solo agli appassionati del canale YouTube The Jackal: essa è molto trasversale e, senza pretese, ci racconta una storia di sentimenti in maniera leggera ma non per questo meno valorizzata. Se avete voglia di qualcosa di spensierato e se amate format come The Office o The bib bang theory, allora forse Pesci piccoli riuscirà a sorprendervi. Ah, e poi c’è Giovanni Muciaccia che consegna le piadine.
Per guardare il trailer della prima stagione di Pesci piccoli clicca qui!