WITCH WATCHING
5 Film brutti da vedere a Natale

5 Film brutti da vedere a Natale

Le vedete anche voi le strade cariche di luci colorate, i negozi addobbati a festa e gli alberi di Natale illuminarsi dalle finestre di quasi tutti gli appartamenti? Le feste natalizie 2023 sono ufficialmente arrivate, ma qualcuno potrebbe invece aver già iniziato la lunga lista di tradizioni natalizie da rispettare solennemente. Tra queste sono più che sicura che ci sia anche la spunta “film da vedere assolutamente”. Eccomi in vostro soccorso, con scarpe da elfo e cappello da strega che vi consiglio 5 film di Natale che quest’anno fareste meglio a non vedere,  o rivedere nel caso malaugurato che un Natale passato li abbiate già visto. 

Del resto lo sappiamo tutti che il Natale è uno dei protagonisti assoluti di tantissimi film. Alcuni sono dei grandi classici che devono essere visti per forza almeno una volta nella vita e anche di più, ma altre storie natalizie al cinema hanno davvero toccato il fondo. Quelli a seguire sono 5 film brutti da NON vedere a Natale 2023, per cui potete cambiare canale se li doveste trovare in TV o scegliere di vederli comunque ma a vostro rischio e pericolo. Il mio regalo di Natale per voi è avvertirvi che esistono questi film, poi a voi la scelta. Io mi sono immolata per la causa natalizia di quest’anno.

Una promessa è una promessa (1996)

Il protagonista è un giovane, ma neanche tanto, Arnold Schwarzenegger, qua padre di famiglia alle prese con la corsa ai regali di Natale. Il tempo stringe e il figlio ha una richiesta molto chiara: vuole Turbo Man, il supereroe del momento. Peccato che in tutti i negozi e grandi magazzini sia rimasto un solo Turbo Man, ma i genitori che devono far contenti i figli sono molto di più. Una promessa è una promessa è una commedia assurda, si fa portavoce di una critica alle grandi vendite sul mercato e nel suo intento iniziale vorrebbe essere una commedia adatta a tutta la famiglia. Si rivela però essere una veloce e caotica corsa contro il tempo, che gode di scarsi effetti speciali e di tutti i possibili stereotipi che erano già stati visti e rivisti nel 1996. Un film brutto che trovate su Disney+ ma ogni anno Italia 1 lo propone nella sua programmazione di Natale.

Film di Natale

Mamma ho preso il morbillo (1997)

Doveva essere Home Alone 3, ma visto che è cambiato l’attore protagonista (ciao Macaulay Culkin) la produzione ha deciso di cambiare anche tutto il resto. Che la produzione italiana abbia aggiunto la ciliegina sulla torta è innegabile, visto che il bambino protagonista ha la varicella e non il morbillo. Ma comunque il film brutto Mamma ho preso il morbillo è un disastro copiato male dall’originale Mamma ho perso l’aereo

Situazione del tipo: un bambino solo in casa, malaticcio, che scaccia tre malfattori da casa facendosi aiutare da un albero di Natale e armi fai da te. Divertente per i più piccoli ingenui, ma per chi è cresciuto con Home Alone risulta un’imbarazzante parodia dell’originale, ma sempre meglio del remake Home Sweet Home Alone di un paio di anni fa che trovate anche questo su Disney + e che si merita una menzione d’onore in questa lista di film brutti da vedere a NataleLa saga continua anche nel 2002 con Mamma ho allagato casa, ma vi lascio nella convinzione che questo film non esista.

Film di Natale

The Family Man (2002)

Questa volta il padre di famiglia è Nicolas Cage qui The Family Man, commedia natalizia che stringe l’occhio al film La vita meravigliosa del 1946. Si sarà inceppato qualcosa in questo occhiolino perché il film The Family Man è tra le cose più atroci mai viste a Natale (eppure ammetto di vederlo quasi tutti gli anni). 

L’intenzione di riprendere un film classico e il classico di Natale di Charles Dickens è lampante ed evidente, ma la brina natalizia si perde in un contesto filmico che pecca di morale insensata, messaggi coperti da un velo trasparente e una dose esagerata di dolcezza stucchevole che stonano con il protagonista, un uomo senza scrupoli che improvvisamente vive la vita che avrebbe vissuto se fosse rimasto con la sua ex ragazza di tredici anni prima. Idea interessante, l’ipotesi del what if ci piace sempre, ma la cornice di Natale è fin troppo esagerata in questo film che potete vedere sempre su Disney +.

The family man

Fred Claus (2007)

Questa lista di film brutti da vedere a Natale continua con Fred Claus, il film sul fratello di Babbo Natale che conduce una vita normale mentre il maggiore dei due ogni anno vola su una slitta per consegnare i doni ai bambini. Ovviamente Fred prova sentimenti poco calorosi nei confronti della festività e delle luci natalizie, ma suo fratello Babbo Natale non mancherà di fargli cambiare idea. Si tratta della classica commediola per famiglia e segue la scia morale “a Natale siamo tutti più buoni, o almeno lo diventiamo”. Riesce anche a far sorridere, se non ci fosse una dose illimitata di dolcezza e moralismi infiniti che spingono via i pochi rimasti momenti di divertimento da questa commedia. Lo trovate su Prime Video.

Film di Natale

A Karate Christmas Miracle (2019)

Se Karate Kid fosse stato ambientato durante il periodo natalizio ne sarebbe venuto fuori un film simile a A Karate Christmas Miracle, ma meglio. È un thriller con poca tensione, ma molto più dramma a disposizione dello spettatore che racconta di un ragazzino a cui è stato ucciso il padre il Natale dello scorso anno. Per il nuovo Natale stila una lista di 12 obiettivi: se riuscirà nell’impresa, suo padre tornerà in vita in perfetto stile “è un miracolo di Natale”. Tra questi obiettivi, anche prendere la cintura nera di Karate

I grandi problemi di A Karate Christmas Miracle sono due: una pessima recitazione, imbarazzante e meritevole solo di applausi se realizzata da bambini di scuola elementare (e non parlo dell’attore protagonista), e le scene di combattimento di karate (troppo facile distinguere cosa è un corpo umano e cosa una bambola di pezza). 

A Karate Christmas Miracle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *