RECENSIONI
Bridgerton 3, parliamo dei primi quattro episodi!

Bridgerton 3, parliamo dei primi quattro episodi!

Miei cari lettori e lettrici, siamo alla ricerca di un nuovo diamante della stagione. Bridgerton 3, la tanto attesa terza stagione, è giunta! Penelope Featherington e Colin Bridgerton sono pronti a mostrarci tutto il loro complicato amore. Bridgerton, serie tv di punta di Netflix, torna in piattaforma con la sua terza stagione, bramata e agognata dal pubblico. Dal 16 maggio la prima parte, 4 episodi, poi il 13 giugno arriveranno gli ultimi 4 episodi, che a questo punto, vi dico miei cari lettori, aspetto con ancora più trepidazione. Ho avuto modo di guardare in anteprima la prima parte della terza stagione di Bridgerton e ne sono rimasta estasiata, folgorata e chi ne ha più metta. Non pensavo che l’avrei mai detto, ma con grande sorpresa ho amato un friends to lovers e posso dire che ne vado fiera. 

Colin e Penelope erano i protagonisti che meno mi interessavano a dirla tutta. Lo scetticismo personale nei confronti della loro storia d’amore, per certi versi già scritta e risaputa, mi aveva reso poco curiosa nel vederli “in azione”. Vuoi anche perché Colin Bridgerton era il fratello su cui avrei puntato meno – il mio cuore resta fedele al fascino di Anthony e ai sorrisi spudorati di Benedict. E invece casa Shondaland ha compiuto ancora una volta un esemplare capolavoro di dramma regency a tinte sexy.

Colin Bridgerton e Penelope Featherington, dove eravamo rimasti?

Durante le prime due stagioni di Bridgerton avevamo già avuto modo di conoscere i protagonisti di questa terza stagione. A contrario infatti delle altre, Penelope e Colin li conosciamo già e in qualche modo abbiamo avuto modo di vedere lo svilupparsi della loro relazione da lontano. Mentre la storia si era concentrata prima su Daphne e il suo Duca, poi su Anthony e Kate – che tornano a farsi vedere piacevolmente anche in questa terza stagione – mostrandoci come le coppie sono passate dall’essere due sconosciuti l’uno per l’altra fino a bruciare ardentemente d’amore tanto da non conoscere distanza, la terza stagione di Bridgerton mostra la fine, l’arrivo a traguardo di una coppia che avevamo avuto modo di sbirciare in maniera attenta e con dedizione.

Penelope Featherington, dalla prima alla terza stagione di Bridgerton

Colin Bridgerton e Penelope Featherington sono amici fin da piccoli, vivono in due ville che affacciano sulla stessa strada e partecipano agli stessi eventi mondani. Le loro famiglie sono di un eleganza differente: quella di lui è riservata ed elegante, lei ha vissuto circondata da frivoli chiacchiere e colori. Ma Penelope è la pecora nera della sua famiglia, così silenziosa che si mimetizza con la carta da parati delle sale dei ricevimenti. La sua unica amica è Eloise Bridgerton, sorella minore di Colin, con cui si diverte a trascorrere le giornata fantasticando la vita da “zitelle insieme per sempre”.

Penelope Featherington nasconde un grande segreto: quando si mimetizza con la carta da parati durante i più importanti ricevimenti della stagione, ne approfitta per raccogliere quante più chiacchiere e scandali possibili che poi relaziona in un giornale segreto firmandosi Lady Whistledown. I suoi gossip sono al centro dell’attenzione dell’alta società inglese, provocando più volte l’ira della Regina Carlotta (che in questa terza stagione non manca di indossare acconciature sempre più artistiche) ma questo non la frena dall’avere la penna più pettegola della società. Il suo è un segreto che non può rivelare neanche alla migliore amica Eloise. L’amica però scopre dell’identità di Penelope al termine della seconda stagione e non vorrà più parlarle. Penelope quindi adesso è sola, una reietta della società, senza speranze di trovare marito e costretta a vedere il suo futuro sempre accanto a una madre invidiosa e di scarsa raffinatezza. Penelope però è da sempre innamorata di un suo amico, Colin Bridgerton, ma sa benissimo che lui la vede solo come un’amica, o peggio, una sorella.

Il you're just ... Pen che ci ha fatto odiare Colin Bridgerton

Colin Bridgerton invece è il terzo di una numerosa famiglia, il più sensibile a detta della madre e anche il più timido. Sempre alle spalle eleganti dei suoi fratelli maggiori, Anthony e Benedict, ha deciso di partire un giro per il mondo in cerca di avventura. Torna dal viaggio della vita come un uomo nuovo, vissuto e pieno di consapevolezze. Un uomo di mondo, che ama conoscere e brama sapere, non si preclude vizi e privilegi, ma dimostra sempre il suo altruismo e il buon senso da gentiluomo. Gli piace divertirsi, restando comunque composto quanto basta per non dare scandalo. Quando vuole esagerare preferisce farlo lontano da occhi indiscreti. Trova riprovevole il lavoro di Lady Whistledown e non gradisce entrare a far parte delle conversazioni pettegole, si gode l’attenzione che riceve senza vanto e senza glorificarsi a eroe. 

Penelope non si è mai spinta oltre i suoi sentimenti, per non restare troppo ferita dal non essere corrisposta e si è lasciata accontentare di una forte amicizia con il giovane Bridgerton. Ora si è rassegnata a restare sola per sempre, mentre Colin non perde nessuna delle debuttanti ai suoi piedi. Ma Colin Bridgerton, vedendo la devastazione personale di Penelope nel non riuscire a trovare marito – ricordiamo che siamo in piena epoca regency, periodo in cui non era ben visto restare single per una donna – si offre di aiutarla. Bridgerton terzo vuole aiutare Penelope a diventare una perfetta seduttrice da ricevimento. E il piano funziona, scatenando l’improvvisa gelosia di Colin, che vede la sua migliore amica allontanarsi da lui proprio grazie ai suoi insegnamenti.

Meno gossip e più tensione in Bridgerton questa volta

Almeno questa prima parte della terza stagione di Bridgerton vede molto meno gossip rispetto a quello precedente. Alta è invece la tensione tra Colin e Penelope, che per la prima volta si guardano con occhi un po’ troppo peccaminosi per essere solo due amici. La tensione, la chimica, è palpabile tra i due protagonisti. Si cercano e si rincorrono con gli sguardi, le loro mani hanno ben più di un’occasione per stringere o sfiorare le dita.

Entrambi hanno effettuato uno straordinario effetto glow up, che chiameremo effetto Bridgerton – già visto per il fratello Anthony, ora Visconte Bridgerton. Penelope finalmente abbandona il ciano e il giallo canarino degli abiti tipici di famiglia, per indossare colori tenui, per farla brillare come un vero smeraldo e non come carta stagnola colorata. Scopre di avere un potenziale in quanto bellezza fisica ed è stanca di lasciarsi frenare dalla timidezza e da anni passati a nascondersi. Colin è diventato un vigoroso uomo di mondo, ha abbandonato la riservatezza per lanciare languidi sguardi a chi gli sta attorno. Ma c’è solo una persona che dovrebbe guardare: Penelope, che nel mentre si sta aprendo altre possibilità romantiche e abbandonando i suoi sogni di ragazza innamorata del suo migliore amico. 

L’amicizia tra i due è focosa, piena di desiderio e passione. Tutto è però ancora pacato. Troppo tranquillo. I veri drammi arriveranno nella seconda parte della terza stagione, perché i primi quattro episodi non sono che l’inizio della tramutazione della loro amiciziaPotremmo dire che è la gelosia a fare da burattinaio tra Penelope Featherington e Colin Bridgerton, si sostengono a vicenda nel cedere alle lusinghe di altri da buoni amici ma vorrebbero essere solo loro due, egoisti innamorati. Tensione alle stelle, parole scambiate come “prova” e allenamento che sembrano troppo vere per essere solo dei tentativi. Tante le delicate dichiarazioni e le preghiere d’amore. 

La terza stagione di Bridgerton è molto appassionante

I primi quattro episodi della terza stagione di Bridgerton sono uno splendido tripudio di amore a lungo represso, nascosto e celato. Ora tutto questo è pronto a esplodere. I sentimenti non possono più essere mascherati, l’occhio materno ha già visto che anche un altro dei suoi figli ha trovato l’amore, ma lui ancora non lo sa. Si aspetta in trepidazione la seconda parte per vedere come le colonne sonore tipiche della serie accompagneranno le importanti rivelazioni che avremo modo di vedere. Perché anche la più forte delle amicizie teme i segreti e alcuni a volte sono troppo ingenti per sopportare la fiducia reciproca.

Ma Bridgerton 3 è anche occasione per conoscere meglio un altro fondamentale personaggio della famiglia: Francesca Bridgerton. Il ruolo ha subito un recast, e in questa terza stagione si ha modo di vedere come lei, timida e adorabile, si affacci alla nuova stagione di debutto. Francesca è un personaggio molto diverso dai suoi fratelli, brilla di luce propria ed evita il riflesso luccicante del suo cognome. Graziosa come le sue adorate melodie, è anche lei un’altra grande rivelazione di questa terza stagione, donando la sorpresa e la meraviglia di approfondire una storia di cui il destino non era già stato scritto nella prima stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *