4 libri del cuore da leggere sotto l’ombrellone
L’estate è arrivata già da un po’ e con lei il caldo afoso. Non so esattamente chi stia leggendo questo articolo, ma se posso esprimere un’opinione, beh, io odio il caldo. Questa è la ragione per cui ho deciso di scrivere un articolo per salvarvi dal leggere libri belli ma pesanti ed evitare che li abbandoniate lì, mezzi aperti sulla spiaggia a pagina 100; li lasciate soli soletti a prendere il sole del pomeriggio, con le pagine svolazzanti che chiedono soltanto di essere lette. Non succederà: sapete perché? Ho giustappunto qui pronti quattro consigli di libri dolcissimi che porterete avanti e finirete con infinita soddisfazione anche sotto l’ombrellone.
Sono i miei libri del cuore, quelli che, a discapito di tutte le opinioni in merito (positive o negative), io continuo ad amare profondamente. Penso che siano tutti e quattro dei capolavori che coccolano e fanno stare bene il cuore.
1° libro del cuore: La casa sul mare celeste
Avete mai coltivato un sogno nel profondo del vostro cuore? Un sogno segreto, inaccessibile, che soltanto voi conoscete? E se la vita fosse stata talmente ingiusta da non permettervi di realizzarlo? La casa sul mare celeste vi darà una speranza e vi insegnerà che ogni sogno è possibile; basta soltanto fidarsi del mondo e delle persone giuste.
Linus Baker, assistente sociale ligio alle regole ma anticonformista nel pensiero, conduce una vita ordinaria che lo porta a spostarsi noiosamente da casa a ufficio e viceversa. Sono sicura che vi ricordi qualcosa. Linus vorrebbe vedere il mare, ma, causa di forze maggiori, non c’è mai riuscito. Un giorno come tanti, riceve una proposta impossibile da rifiutare da parte della Dirigenza: recarsi su un’isola remota, Marsyas, e stabilire se l’orfanotrofio di Arthur Parnassus abbia i requisiti per rimanere aperto. Lasciatevi trasportare dall’infinita dolcezza di questo libro, che consiglio vivamente a chi ama i bambini o gli animali, perché vi farà provare stati di tenerezza infiniti.
2° libro del cuore: Tutto il blu del cielo
E se vi dicessero, un giorno, che soffrirete di una forma di Alzheimer precoce e vi resteranno soltanto due anni al massimo da vivere? E se oltre a questo vi dicessero anche di seguire delle cure, chiusi in un ospedale, con accanto i vostri cari ma completamente imprigionati dalla malattia e dalla compassione di chi vi sta vicino? A Émile succede questo, ma lui non accetta di vivere gli ultimi due anni rinchiuso dal mondo: decide di buttarsi, vivere la sua libertà. Scrive così un annuncio su internet che gli permetterà di trovare una compagna per un ultimo viaggio sui Pirenei. Joanne, la donna che risponderà, si rivelerà sorprendente. Sarà impossibile non amare questa figura femminile, che con grande forza di carattere affronta la vita e tutti i suoi ostacoli, portando luce in ogni angolo buio, anche nel cuore di Émile. Un altro aspetto positivo di Tutto il blu del cielo è che viaggerete tantissimo: attraverserete la Francia del sud e tutte le sue bellezze. Io personalmente mi sono ritrovata a leggere e poi cercare sul cellulare i luoghi menzionati nel libro!
3° libro del cuore: L'arte di ascoltare i battiti del cuore
Cos’è l’amore? Può sembrare una domanda retorica, ma per L’arte di ascoltare i battiti del cuore non lo è. Pagina dopo pagina, Tin Win e Mimi vi insegneranno il segreto di un amore che supera ogni barriera possibile. Entrambi originari della Birmania, entrambi affetti da una disabilità: Tin Win non vede, Mimi non sa camminare; eppure la forza d’amore che conservano nel cuore è immensa. Tin Win, in particolare, ha la capacità di “sentire” i battiti del cuore delle altre persone. Quando ascolta per la prima volta il cuore di Mimi, si innamora perdutamente.
É un libro fresco, che dà speranza e fiducia nell’amore, quello vero, in grado di superare qualsiasi ostacolo. Leggetelo per conoscere alcune curiosità sulla cultura birmana, per immergervi nella lentezza naturale della lettura, per leggere non con la vista ma con il cuore. Vi resterà impresso e non vorrete separarvene più: acquisterà un posticino tutto suo nella vostra libreria personale.
4°libro del cuore: Cambiare l'acqua ai fiori
Un cimitero in Borgogna, una donna che ci lavora come guardiana. É difficile che non abbiate mai sentito parlare di questo capolavoro della letteratura francese: Cambiare l’acqua ai fiori è uno tra i libri più venduti negli ultimi tempi. Qualora non ne abbiate sentito parlare, io sono qui, pronta a consigliarvelo senza nemmeno esitare un secondo. Violette Toussaint vi insegnerà l’importanza di stare nel presente, di coltivare la natura e la gentilezza verso il prossimo. Man mano che andrete avanti nelle pagine del romanzo, scoprirete quanto sia sorprendente questa donna, quanta forza abbia impiegato, nella sua vita a rinascere. “Delicatezza” è la parola chiave di Cambiare l’acqua ai fiori. La scrittura, innanzitutto, affronta temi importanti senza mai sconfinare nel drammatico: leggera, come una piuma o come il carattere di Violette. É un libro al femminile, le donne lo ameranno moltissimo: le più empatiche sentiranno un senso di vicinanza spirituale a Violette, che resterà nei loro cuori per sempre. Questo è un libro da leggere e poi sfogliare, rileggere ancora e non stancarsi mai.