OPINIONISTA
#3 Sotto il segno della Strega: a ogni segno un libro

#3 Sotto il segno della Strega: a ogni segno un libro

Buongiorno a tutti gli affezionati a questa rubrica stregata, e anche a quelli che non lo sono e la scoprono proprio oggi. Siccome siete arrivati un po’ in ritardo, perché questa è la terza puntata, vi invito a informarvi su quelle precedenti, in cui parliamo di segni di fuoco e segni di terra! Cari affezionati/e, per voi nutro chiaramente un affetto particolare, perché avete la forza e la costanza ad ogni puntata di questa rubrica di leggere sino alla fine senza mandarmi “a quel paese”. 

Ma quanto siete belli segni d’aria? Anzi, quanto siamo belli, mi ci metto anche io nel calderone stracolmo di leggerezza, pensieri e idealismo. Cari segni d’aria, voi siete la leggerezza che porta aria al mondo. Cosa vuol dire? Ve lo spiego subito, anche se so che mi capite alla perfezione perché parliamo la stessa lingua. Il segno d’aria, qualunque esso sia dei tre, è caratterizzato da una forte spinta idealistica. Nasciamo con la voglia di cambiare il mondo, e siamo portati per le cause sociali. Quando passano gli anni, però, di solito arriva qualche segno di terra a darci una bella martellata in testa e farci capire che no, il mondo non lo possiamo cambiare, ma possiamo fare la differenza!

I segni d'aria: Gemelli, Bilancia e Acquario

Un libro per il segno dei Gemelli

No, non siete bipolari. So che in tanti ve l’hanno detto e che voi ci soffrite. Non si scherza sulla salute mentale: il bipolarismo è una malattia psichiatrica e a mio avviso non andrebbero fatte battute di cattivo gusto come questa. Il fatto è: avete almeno una cinquantina di personalità all’interno di voi. Ci siete nati, le avete sviluppate nel tempo, o forse le avete scoperte mano a mano che vi siete addentrati nell’avventura della vita. Alcune sono talmente in contraddizione fra loro, che si prendono a cazzotti quotidianamente. Esperti astrologi sostengono che il segno dei Gemelli sia così: un gemello resta qua (sulla Terra), e l’altro è di là (sulle nuvole presumibilmente, ma scegliete voi). Io invece dico che ce n’è anche uno a destra, a sinistra, in centro, spiaccicato per terra, fluttuante a mezz’aria… insomma, con una persona dei Gemelli è difficile annoiarsi, perché non saprete mai quale parte di lui (o lei) si sarà svegliata con voi la mattina.
Che ne dite, vi elogio un po’? Ma sì. Il vostro quoziente intellettivo è assolutamente fuori norma (verso l’alto, s’intende). Siete in grado di intuire fatti che si verificheranno fra almeno cinque o sei anni, e tutto questo lo sapete dire con grande tranquillità, spiazzando ovviamente il vostro interlocutore, che trascorsi i cinque o sei anni si ricorderà delle vostre parole e gli nascerà un enorme punto interrogativo in testa, a mo’ di nuvoletta. Governati dal pianeta Mercurio, a differenza della Vergine, la vostra mente è aperta, curiosa, e capta ogni segnale come un’antenna radio sempre accesa, anche di notte. 

Fra gli scrittori e le scrittrici famosi del segno dei Gemelli ricordiamo: Walt Whitman, Thomas Hardy, Federico Garcìa Lorca, W.B Yeats, Anna Maria Ortese.

 

Chi meglio di Calpurnia potrebbe rappresentarvi? Se non conoscete questo dolcissimo romanzo, correte subito a comprarlo. L’evoluzione di Calpurnia di Jackeline Kelly, Salani Editore, è la storia di una ragazzina di “quasi-dodici-anni”, con un pensiero intelligente e velocissimo come il vostro. Il romanzo è ambientato nel Texas di inizio Novecento: è l’era delle scoperte darwiniane, della teoria dell’evoluzione della specie. In questa ambientazione calda e d’altri tempi, Calpurnia sceglie quello che vorrà diventare da grande: una naturalista. Non vuole cucinare come le altre ragazze della sua età e nemmeno cucire. E’ curiosa e affascinata da ogni forma di vita presente in natura, e costruisce un rapporto speciale con il nonno dal carattere schivo, anch’egli interessato agli esperimenti in ambito naturalistico. Insieme a lui vivrà una serie di avventure che la porteranno a conoscere molto su di sé e sull’ambiente circostante. Si interrogherà e porterà sempre con lei un piccolo quaderno che volta per volta riempirà con le sue domande intelligenti. Molto spesso arriverà anche alle risposte. Calpurnia rappresenta il lato curioso dei Gemelli: quello che analizza le persone e arriva a dedurre esattamente come comportarsi, per sé e per gli altri. L’eroina di questo romanzo possiede quell’intelligenza che è un misto fra razionale ed emotiva, il giusto equilibrio che rende i Gemelli speciali ed unici.

Un libro per il segno della Bilancia

Cari lettori e care lettrici, l’arcano è svelato. Il velo di Iside è caduto, il vaso di Pandora è stato scoperchiato e va bene, non vagheggio più e ve lo confesso: sono della Bilancia. Ah, quanto sarà difficile parlare del mio segno, ironizzarci su con lo stesso distacco che ho riservato agli altri, ma sono qui per questo e ci proverò.
Che dire di noi? Siamo il segno più indeciso dello zodiaco: se ci si presentano due strade davanti, potremmo restare a tentennare per un pomeriggio intero. Ma dovete sapere, cari segni dello zodiaco che ci sopportate tutti i giorni, che noi non lo facciamo per niente apposta. Siamo un segno estremamente altruista, noi della Bilancia. Pensiamo prima a voi e poi a noi (non prima di esserci aggiustate il make up), e poi di nuovo a voi, e poi a noi. Immaginate il casino che abbiamo in testa. Non vogliamo squilibri di nessun genere, vogliamo che tutti siano in pace, armonia, felici, soddisfatti; insomma: l’utopia più assurda ce la siamo beccata noi. Abbiamo un serio problema con la rabbia perché non la esprimiamo. Ci chiediamo sempre se il nostro interlocutore potrà in qualche modo offendersi, e allora, in virtù dell’equilibrio, ingoiamo. Succede un giorno che esplodiamo e tutti si chiedono: “Ma è la stessa persona?”. Un altro “difettuccio” non indifferente è legato al nostro continuo e costante rimugginio sulle scelte del passato. “Avrò fatto bene? E se avessi scelto così o “cosà”, come sarebbe andata?”. Care Bilance, basta! Pensate un po’ di più a voi stesse, che a sbilanciarvi sugli altri siete già delle campionesse da medaglia d’oro. Imparate un po’ dall’Ariete e osservatelo: così fiero e deciso, non guarda in faccia nessuno e sfonda le porte. Provate a sfondarne qualcuna anche voi… sempre con charme e delicatezza, chiaramente.

Fra gli scrittori e le scrittrici celebri della Bilancia troviamo: Oscar Wilde, Miguel De Cervantes, Italo Calvino, Dino Buzzati, Grazia Deledda, Viviana Vicario (ah, non sono famosa? Ops!)

Credo di averci pensato per giorni a quale libro assegnarci, con la conclusione che La Biblioteca di Mezzanotte di Matt Haig è risultato quello più appropriato per noi.
C’è una grandissima Biblioteca, che non è esattamente collocabile nel tempo e nello spazio, ma c’è, nella nostra mente è reale. All’interno di essa si possono trovare milioni e milioni di libri verdi, contenenti tutte le vite che avremmo potuto vivere se soltanto avessimo compiuto “quella” scelta. Le scelte possibili nella vita sono infinite, e noi Bilance lo sappiamo bene. A ogni scelta corrisponde inevitabilmente una conseguenza. Quale? Chissà, soltanto il futuro potrà svelarcelo. Se però entrassimo nella Biblioteca di Mezzanotte, potremmo vivere tutte le vite che non abbiamo vissuto. Sono sicura che ogni Bilancia covi nel suo profondo il desiderio di diventare una star. E se poteste vivere quella vita? Ci rimarreste? Oppure la miglior vita possibile per noi è esattamente quella che siamo vivendo? Matt Haig è uno scrittore geniale, che ci catapulta in una dimensione che sta fra la vita e la morte, quella in cui si fanno i “bilanci”. Acquistatelo: ne rimarrete stregati.

Un libro per il segno dell'Aquario

Cari Aquario, grazie di esistere. Siete il “colore” del mondo, siete la leggerezza personificata in un solo essere; e no, non siete sfigati perché il vostro segno si scrive così, è l’astrologia ad averlo deciso: “Aquario si scrive con la “q” soltanto”. Ma parliamo di voi: il vostro idealismo supera ogni limite possibile, anzi, per voi non esistono i limiti e nemmeno le regole. “Regole, e cosa sono?” dite con tutta la candida ingenuità che vi caratterizza. E che vi devo dire, le regole esistono, ma secondo voi basterebbe il buonsenso per far funzionare il mondo, vero Aquarietti? Siete il segno della libertà e dell’indipendenza più assoluta. Sappiate che vi adoro, che vi ho sempre adorati e probabilmente vi adorerò per sempre. Siete il segno dell’amicizia, nel suo senso più alto e idealistico. Non tradireste mai un amico e lo difendereste a “spada tratta” di fronte a qualunque avversità incorra nella sua vita. Voi siete l’incarnazione degli ideali, della fantasia, della creatività. Il vostro segno corrisponde all’archetipo del Creatore, quello che ha un’idea e la realizza nella concretezza della vita di tutti i giorni. Non conosco molti Aquario, ma i pochi che ho conosciuto nella vita li ho sempre apprezzati, stimati, quasi adorati. In realtà la mia Luna di nascita è proprio nel vostro segno, quindi vi capisco, vi capisco benissimo quando volete dissentire, quando dite “io non entro nel sistema”, quando difendete “gli ultimi”, perché in realtà siete voi a sentirvi “diversi” in questo mondo. Avete sempre la testa sulle nuvole e i vostri pensieri sono aria pura, sono idee. “E se ci fossero più Aquari nel mondo?” Il mondo sarebbe un posto migliore, che domande!

Fra gli scrittori e le scrittrici dell’Aquario troviamo: Virginia Woolf, Ugo Foscolo, Charles Dickens, Jules Verne e Lewis Carrol.

Questo è il libro che fa per voi. Ve l’hanno cucito su misura. Chi l’ha creato ha pensato: “Ecco, ora donerò il Nuvolario a ogni Aquario di questa Terra!”.
Sarah Zambello ha creato un’opera d’arte con il Nuvolario. Atlante delle nuvole: ogni pagina è un’emozione di colori e bellezza. Potrete conoscere la forma di tutte le tipologie di nuvole esistenti. Vi emozionerete a sfogliare queste pagine ricche di immagini raffiguranti il cielo in giorni sereni, al tramonto, e in qualunque condizione atmosferica. Proprio voi, che quando alzate gli occhi al cielo immaginate che “quella” nuvola vi ricorda un elefantino, leggendo questo libro scoprirete di cosa sono fatte le nuvole, della loro composizione chimica e in quali condizioni si presentano. Cari sognatori dell’Aquario, fatevi un regalo: comprate il “Nuvolario” e riponetelo sul comodino, prima di andare a dormire: farete sogni volanti, in libertà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *