WITCH WATCHING
5 Serie TV da vedere se sei nella teen age!

5 Serie TV da vedere se sei nella teen age!

Da sempre l’adolescenza è il periodo della vita protagonista di tantissime storie, passando da libri a film, fino alle nostre amate serie TV: è importante trovare dei personaggi a noi simili, soprattutto in un periodo in cui sorgono tante domande su chi si è davvero. Ed è così che nasce il genere teen drama (e rispettivi sottogeneri) che ha come fulcro periodo adolescenziale, con i suoi pregi e difetti. 

L’adolescenza è per molti il periodo più vivo e importante della propria esperienza: è quel periodo in cui si inizia a crescere, capire chi si è davvero e provare alcune emozioni per la prima volta. E’ il periodo delle prime volte: la prima gita al lago e della prima notte sotto le stelle, nascono amicizie che durano tutta la vita, il primo amore e le prime sfide della vita, ma anche le prime delusioni e i primi fallimenti.

Dagli anni ‘90 ad oggi sono tantissime le serie tv che hanno affrontato il tema dell’adolescenza e farne una lista completa è quasi impossibile ma non tanto quanto stilare la classifica dei migliori teen drama, quelle serie tv che sono riuscite a convincerci di star vivendo un’adolescenza pazzesca o che ci hanno tornare adolescenti e ci hanno fatto sentire capiti e ascoltati. Questa è la mia personale classifica dei cinque migliori teen drama che tutt3 dovrebbero guardare durante la teen age.

Sex Education, una serie TV che spazza via ogni tabù!

Sex Education ha subito destato scalpore e scandali, rivelando per la prima volta uno dei temi cardini dell’adolescenza ma ancora troppo poco chiacchierato in maniera appropiata: il sesso. A differenza di altri teen drama dove gli adolescenti sono tutti molto preparati e sicuri sull’argomento, la serie TV britannica Sex Education riesce a sdoganare tabù e idee sul mondo sessuale, affrontando con simpatica serietà il rapporto degli adolescenti con la sessualità. Le figure genitoriali sono aperte al dialogo, i ragazzi si confrontano su qualcosa che li accomuna tutti ma ognuno di loro affronta il sesso a modo proprio, senza vergogna e sensi di colpa.

One Tree Hill, quando lo sport incontra il teen drama

Palla di basket alla mano e ancora cantiamo a squarciagola l’iconica sigla I Don’t Want To Be. La serie tv One Tree Hill è dopo anni ancora un capostipite del genere teen drama: 9 stagioni, le ultime più deboli, che raccontano di un gruppo di amici di Tree Hill durante gli ultimi anni di liceo e post college. Lucas e Nathan Scott, stelle nascenti del basket, scoprono di essere fratellastri e da acerrimi nemici diventano presto fratelli devoti. Il teen drama riesce a spaziare dai temi come la famiglia, l’alcolismo, il gioco di squadra e le relazioni, destreggiandosi tra un passaggio all’altro, il tutto raccontato da Chad Michael Murray, Lucas, nel fiore dei suoi anni. One Tree Hill rimane dopo anni una pietra miliare del genere, capace di insegnare ed emozionare come poche serie tv più recenti hanno fatto.

Skins, la serie TV scandalo per eccellenza

E’ subito stata fonte di scandali e disapprovazioni: Skins è la versione più tossica di Skam e meno fluorescente di Euphoria, ancora prima di loro c’era Skins con le sue 5 generazioni di adolescenti disadattati e con vari problemi alle spalle: anoressia, razzismo, droghe, suicidio, alcolismo, dipendenza dal sesso, e ancora la questione razziale, l’emancipazione femminile e famiglie spezzate. Quella di Skins è una storia nuda e cruda, che non crede nella favolizzazione dell’adolescenza, ma ne racconta il lato più oscuro e violento, l’adolescenza più depravata, triste e solitaria e che risulta quella più vera e sincera di tutte. Una visione degli adolescenti sicuramente più pesante e non adatta a tutti, ma altrettanto appassionante e difficile da dimenticare. Inoltre, punto bonus per Skins, che può vantare un cast prettamente adolescente a contrario di altri teen drama che hanno un cast più adulto e differente dai personaggi protagonisti.

Buffy, il cult degli anni '90 che ci ha fatto innamorare dei vampiri!

Il teen drama che abbatte tutti gli stereotipi: Buffy è una ragazza che ha ricevuto l’onore di ammazzavampiri, è la prescelta e non si fa alcun problema ad infilzare paletti di legno nel cuore di creature soprannaturali, il tutto sempre restando un’amica fedele, una grande esempio di femminilità e solidale ai suoi vizi da ragazza di 16 anni che ha voglia di innamorarsi e magari vivere un’adolescenza normale, ma il dovere la chiama e coinvolge anche i suoi amici pronti a combattere la nuova creatura della notte. Buffy – L’ammazzavampiri è forza e grinta, fascino e pericolo, il connubio perfetto per chi vuole andare oltre il teen drama classico e banale e per chi piace il mondo delle ombre (ma questa volta i vampiri non brillano!). Il punto di forza del teen drama è proprio la sua protagonista, una giovanissima Sarah Michelle Gellar, all’apparenza tutta trucco e ragazzi che si rivela essere un’assassina spietata e intrepida, mostrando sempre e comunque gentilezza e fascino.

Non ho mai, una serie TV all'insegna della scoperta delle proprie origini

La nostra classifica si conclude con una delle serie di punta di Netflix, Non ho mai, che si è da poco conclusa con la quarta e ultima stagione. La storia di Devi, adolescente di seconda generazione indiana in America, è l’emblema dei teenagers: prima della classe, forte e da tutti conosciuta come “Devi la pazza” per i suoi modi fuori dal comune, le sue soluzioni alternative e i suoi atteggiamenti sempre sorprendenti. Il teen drama Non ho mai riesce a raccontare con assoluta sincerità un’adolescenza costellata dalle prime volte e da errori che si susseguono uno dietro l’altro, ma riesce anche a far sorridere, divertire e commuovere: gli sbagli di Devi diventano la sua forza e il suo modo di affrontare le avversità, potendo sempre contare sugli amici e soprattutto la famiglia che dopo ogni rimprovero riserva un caloroso abbraccio. La serie tv Non ho mai è colorata, innovativa, permette di riflettere sempre con il sorriso sulle labbra e per chi apprezza i triangoli amorosi qui ne troverete uno molto simpatico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *